THAT'S ME
Sono un'esperta in arti integrate per il potenziamento, il benessere e la cura dell'individuo e del gruppo, una pedagoga teatrale e regista, una formatrice nel settore aziendale, educativo e terapeutico con un'esperienza trentennale nella formazione e nella relazione d'aiuto.
Mi definisco un'arti-terapeuta e formatrice meticcia perché non ho come riferimento una sola scuola di pensiero o un unico modello/approccio ma amo le contaminazioni professionali, artistiche ed umane!
Confluiscono nel mio lavoro tutte le scuole, gli incontri e le esperienze maturate in 30 anni di professione e ben più di vita!
Ho iniziato ad usare il TEATRO in primis e poi le ARTI INTEGRATE nella formazione e nella relazione d'aiuto molti anni prima di ufficializzare il percorso con degli studi specifici, acquisendo così grande esperienza sul campo. Gli studi in Artedo sono arrivati come “ciliegina sulla torta” dei tanti anni di pratica con persone di ogni fascia di età e condizione e in contesti molto eterogenei, passando dall'azienda, alla scuola-universita', ai percorsi individuali, ai centri riabilitativi.
Uso tutti gli strumenti in mio possesso per promuovere il ben-Essere della persona e del gruppo, tagliando e cucendo ciò che le è utile in quel preciso momento della sua vita o cio che è utile all'organizzazione nella quale vengo ad operare. Sono in ascolto e non mi formalizzo a passare da una tecnica all'altra anche nella stessa sessione di lavoro se necessario. Resto attenta alle esigenze nel qui ed ora, creativamente aperta a scoprire io stessa in primis, insieme a chi è davanti a me.
L'esperienza maturata in 30 anni di lavoro artistico, di formazione e nella relazione d’aiuto con esseri umani di tutte le fasce di età e in contesti eterogenei, mi dà la consapevolezza di come condurre al meglio il percorso per ognuno. Ho lavorato con persone che hanno avuto esigenze molto diverse e anche disabilità importanti ed è sempre stata una scoperta per me. Il Percorso lo vivo come affascinante sia negli incontri individuali che di gruppo. Amo appassionatamente il mio lavoro, l'aiuto concreto che porta nella vita delle persone, la magia che si crea quando i semi sbocciano.
Ora vi racconto come sono arrivata qui.
Ho iniziato ad appassionarmi al teatro e a studiarlo fin da bambina, avevo 8 anni e in quel tempo a Milano eravamo pochissimi a "fare teatro", era un'attività di nicchia e per pochi visionari. Mia madre era una di quelli e dopo avermi iscritta all'età di 3 anni alla Scala di Milano per farmi studiare danza classica, con il risultato che le Maestre le dicevano che non seguivo a sufficienza la disciplina, decise che il Teatro, la recitazione forse sarebbe stata un'attività che mi avrebbe dato più libertà di espressione. Da subito ho sentito che non avrei né potuto, né voluto fare altro che Teatro e così fu!
Ancora bambina ho avuto la fortuna di studiare e poi lavorare molti anni con Nicoletta Ramorino, Narcisa Bonati, Gianni Mantesi e Grazia Migneco del Piccolo Teatro di Milano. Attori meravigliosi che mi hanno insegnato con entusiasmo e passione l'Arte Drammatica.
Ho proseguito poi a studiare presso la New York University nel dipartimento delle Arti e dello Spettacolo (TISCH) e poi ancora con il Maestro russo Jurij Alschitz diplomandomi in regia e pedagogia teatrale all'Accademia d'Arte Drammatica di Mosca GITIS.
Prima e dopo ho sempre continuato a perfezionarmi attraverso formazioni teatrali di spessore presso il Lee Strasberg Institute a N.Y, all'Estudis Escuela Internacional de Teatro a Barcellona, poi con Nikolaj Karpov, Cesar Brie, Rimas Tuminas, Emma Dante, Roberta Carreri e tanti altri, elencare 40 anni di studi e incontri mi è impossibile!
Da ragazza ho lavorato principalmente come attrice per dieci anni con la Compagnia Stabile del Teatro delle Erbe di Milano e con registi come Gaetano Sansone, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Marco Rampoldi, Alberto Ferrari, Monika Dobrolawska, Giampiero Gotti, Giacomo Guidetti, Rimas Tuminas, Corrado Accordino e come speaker, con tutte le gioie e le frustrazioni che questo mestiere regala.
Avevo (ho!) talento, ero davvero “nata per fare quel mestiere”, per stare sul palcoscenico, era innegabile fosse il luogo in cui davo il meglio di me e tutto il talento che la vita mi aveva concesso si esprimeva naturalmente ma non avevo il carattere per sostenere il mestiere, affrontare provini su provini, stare sempre nel giro con tutte le dinamiche che questo comporta, non era per me e con il passare del tempo e grazie a Nicoletta Ramorino ho trovato la mia vera direzione: l'insegnamento e la formazione e proprio questo contesto umanamente gratificante mi ha permesso di crescere ed esprimermi anche come regista teatrale e da allora ho messo in scena decine di regie teatrali con i miei allievi e anche con i professionisti.
Creare è per me un bisogno profondo, una necessità viscerale senza la quale non potrei rimanere in vita.
Dal 1996 insegno recitazione, improvvisazione e movimento scenico presso il Centro Teatro Attivo di Milano.
Ho condotto e coordinato per molti anni il master Alta Scuola di Formazione in Pedagogia Teatrale ed Educazione alla Teatralità in collaborazione con Regione Lombardia, il C.T.A. e la Fondazione Educatori del Terzo Millennio.
Mio padre era un designer di mestiere e scultore per passione, un creativo a tutto tondo che in punto di morte, come ultime parole, mi ha detto di non smettere mai di creare, di cercare, di inventare.
Mia zia paterna era una pittrice professionista di grande talento.
Mia madre una vera maestra di soft skills con grande attenzione all'aspetto introspettivo di ogni relazione/realtà.
Ho sempre dipinto, sempre studiato canto, musica e danza e mi sono sempre interessata e formata in percorsi psicologici, di crescita personale e spirituale facendo un gran lavoro di consapevolezza su me stessa e portando a casa un bagaglio importante.
Le Arti e il loro potere curativo hanno sempre fatto parte della mia vita e lo sono ancora e la formazione in Artedo ha chiuso il cerchio.
Dal 2009 conduco sessioni individuali di Arti Integrate per la cura e il benessere dell’individuo, con adulti, adolescenti e bambini e sessioni di Arti Integrate ed Educazione alla Teatralità nella relazione d’aiuto presso l'Istituto comprensivo Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano, lavorando con studenti dalla Scuola dell'Infanzia fino al Liceo.
Ho collaborato con l'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Melegnano per diversi anni, creando il progetto educativo Educarte, finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Ho lavorato in progetti formativi presso il Laboratorio Arti della Scena dell'università Statale di Milanoe collaborato con l'università IULM di Milano.
Ho collaborato come docente di Creative Thinking, Problem Solving Creativo e Tecniche e Strategie di Generazione e Valutazione delle Idee presso il MIP School of Business del Politecnico di Milano, all'interno dei Master EMBA e Start Up Hub.
Ho collaborato offrendo percorsi formativi con aziende come Toyota, Value Partners, Contour Global, Intergic, Sounds Of Things, Club Med e Champions Camp, conducendo percorsi di crescita personale, coaching creativo, problem solving, creatività e business, comunicazione efficace e team building.
Sono viscerale, appassionata, intuitiva, spesso pesante come un macigno e impaziente!
Moglie di un francese che mi dà filo da torcere ma ahimè l'amour ... e mamma di un altro amore italo-francese che mi dà altrettanto filo da torcere, ma io non sono da meno!
Di una cosa sono certa: che accompagnare gli esseri umani, grandi e piccoli, sulla strada della ricerca, dello sviluppo del potenziale, dell'ottimizzazione delle performance e della cura attraverso l'arte, è il talento ricevuto dal Cielo e ringrazio.
That's me.