Dicono di me

Corriere della Sera - RCS Quotidiani

Giangiacomo Schiavi

Se l'arte e il teatro sono la vita, Stefania Martinelli ne fa una rappresentazione esemplare. Ho avuto modo di vedere all'opera questa docente di teatro, regista, attrice, artiterapeuta ed ho potuto apprezzarne il talento, la professionalità e la bravura. Stefania guida gli allievi attori con cognizione e grande intuito artistico, così come guida professionisti in generale, attraverso percorsi di crescita, creatività e studio.

È certamente una guida per chi si muove nell'ambito artistico a tutti i livelli così come della comunicazione e delle strategie creative, una maestra nel suo campo, per talento e competenza.

"Corriere della Sera - RCS Quotidiani"

AKT-ZENT - World Theater Training Institute

World Theater Training Institute AKT-ZENT hereby certifies the skills and professionalism of the drama teacher Stefania Martinelli.

We have collaborated several times over the years, where Stefania Martinelli has demonstrated her ability to lead pedagogical and didactic paths and collaboration skills.

We have no doubts about her professionalism and skills as theatre teacher.

"AKT-ZENT - World Theater Training Institute"

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

Stefania Martinelli è una professionista con la quale ho avuto il piacere di lavorare per molti anni nello svolgimento di progetti didattici e formativi a base teatrale.

Le competenze professionali, le doti artistiche e umane ne fanno una persona di assoluta fiducia e una docente di grande qualità.

"IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione"

MIP Politecnico di Milano - Graduate Schoold of Business

Stefania Martinelli è ideatrice insegnante del modulo "GET CREATIVE! Creative Training for Creative Strategies" presso il MIP School of Business dell'Università Politecnico di Milano all'interno dei masters Executive MBA, Startup Program.

Il modulo proposto ha portato un valore aggiunto al percorso di studi, dando la possibilità agli allievi di far luce sul proprio potenziale creativo, stimolandoli ad usare specifiche tecniche creative per generare e valutare nuove idee di business, aiutandoli ad aumentare la capacità di problem solving allenando il pensiero laterale.

Il pensiero creativo permette di passare da uno schema di ragionamento all'altro, di guardare i problemi in modo nuovo, di muoversi in direzioni non esplorate e non considerate, di aggirare gli ostacoli, di assumere una nuova prospettiva, di esaminare tutte le alternative, di rompere forme di ragionamento rigide e familiari, tutte caratteristiche essenziali per essere davvero preparati e competitivi sul mercato del lavoro.

I feedback ricevuti evidenziano che "GET CREATIVE! Creative Training for Creative Strategies" oltre ad essere vissuta come un'esperienza molto preziosa, dà agli allievi strumenti concreti utilizzabili in azienda così come nella vita.

"MIP Politecnico di Milano - Graduate Schoold of Business"

Fondazione Eulogie San Benedetto

Stefania Martinelli in qualità di esperta in Educazione alla Teatralità, Teatroterapia ed Arti Integrate ha iniziato una fruttuosa collaborazione con la Fondazione Eulogie in qualità di docente e formatrice all'interno di percorsi professionalizzanti.

Si evidenziano l'ottima preparazione professionale e tecnica della docente e le sviluppate doti umane che fanno di Stefania Martinelli una formatrice con grande esperienza, capace di trasferire competenze nel campo delle Arti Terapie e di sostenere gli allievi anche sotto il profilo morale e di crescita personale.

"Fondazione Eulogie San Benedetto"

Centro Teatro Attivo

Come Centro Teatro Attivo siamo a comprovare gli anni di esperienza e lavoro di Stefania Martinelli presso la nostra scuola di teatro.

Stefania Martinelli è una parte fondamentale della nostra realtà formativa. Durante il periodo di collaborazione iniziato nel 1995 e tutt'ora attivo, ha dimostrato competenza, professionalità e dedizione nel suo ruolo di insegnante di Arte Drammatica (Interpretazione, Mise en Scène, Movimento e Prossemica Spaziale, Improvvisazione, Elementi di Voce e Dizione) dedicandosi a tutte le fasce di età sia in Corsi Base, che Avanzati che in percorsi accademici per professionisti.

Stefania Martinelli ha inoltre allestito decine di regie teatrali trasversalmente a tutte le fasce di età e di livello, mostrando grandi doti creative di allestimento e conduzione degli attori e un forte impegno per la crescita e lo sviluppo dei nostri studenti, usando il teatro non solo come arte performativa ma come uno strumento di benessere, cura, crescita personale e sostegno dell'essere umano.

Durante la sua permanenza al Centro Teatro Attivo, tutt'ora attiva, ha fornito un'istruzione di alta qualità ai nostri studenti, contribuendo alla didattica della scuola con proposte di percorsi originali e creativi.

Siamo certi nel riconoscere l'ampia esperienza e competenza di Stefania Martinelli e la sua personale attitudine all'uso del teatro nella relazione d'aiuto e nella crescita personale.

"Centro Teatro Attivo"

Caporedattore Cultura quotidiano Libero

Lucia Esposito

Appassionata, competente, creativa e piena di talento artistico e umano Stefania Martinelli è una professionista poliedrica e coinvolgente. Unisce intuito a una preparazione eccellente. La sua capacità di entrare subito in empatia con gli allievi - adulti, adolescenti e bambini - le permette di ottenere il massimo dell'impegno da ciascuno. Eccellente artista è contagiosa nel trasmettere la sua arte teatrale, riesce a tirare fuori da ciascuno il meglio.

"Caporedattore Cultura quotidiano Libero"

Corriere della Sera - Politico

Alessandro Balistri

Ho avuto modo di conoscere Stefania Martinelli e di vedere il suo lavoro. Dedizione, professionalità e soprattutto capacità di creare un armonioso equilibrio in un gruppo, riuscendo sempre a esaltare il singolo, a cogliere in ciascuno i suoi punti di forza e a rafforzare i suoi punti deboli.

Accoglie i suoi allievi attori in un percorso, li guida insegnando loro a muoversi in un ambiente nuovo, a evitare passi falsi, a rafforzare la propria personalità interpretando l'altro che bisogna essere sul palco, a fare tesoro della messa in scena per vivere con più consapevolezza quando cala il sipario.

"Corriere della Sera - Politico"

Fondazione Educatori del Terzo Millennio - Centro Scolastico Giovanni Paolo II

L'attrice e regista Stefania Martinelli, con l'anno scolastico 2011-2012, ha iniziato una collaborazione sistematica con la Fondazione "Educatori del Terzo Millennio. Giovanni Paolo II, occupandosi dell'insegnamento del Teatro nella scuola dell'Infanzia (a partire dai bambini di tre anni), nella scuola Primaria, nella scuola Secondaria di I grado e nel Liceo Scientifico del Centro Scolastico Giovanni Paolo Il gestito dalla Fondazione.

L'inserimento della disciplina "Teatro" nel curricolo scolastico risponde alla volontà di completare la formazione degli studenti del Centro Scolastico Giovanni Paolo II: infatti la disciplina "Teatro" contribuisce a favorire la maturazione delle capacità espressive e comunicativo-relazionali: inoltre concorre ad accrescere negli studenti la sicurezza e l'autostima, nonché a favorire lo sviluppo delle capacità tecnico-organizzative.

Nel corso del suo lavoro di insegnamento Stefania Martinelli ha mostrato professionalità e preparazione sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista didattico. Ha anche evidenziato molta disponibilità alla collaborazione costruttiva con i docenti (con i quali ha programmato i percorsi formativi) e con tutto il personale della scuola.

È veramente persona di impegno morale e sociale e sta dando ottimi frutti nel campo scolastico.

"Fondazione Educatori del Terzo Millennio - Centro Scolastico Giovanni Paolo II"

Sport and Fun Holidays

Con la presente desideriamo testimoniare la proficua collaborazione, tuttora in essere, di Stefania Martinelli con l'azienda Sport and Fun Holidays Srl, per i progetti marchiati Champions' Camp.

Stefania Martinelli ha creato e condotto un particolare percorso Motivazionale e di Crescita Personale attraverso il teatro, le arti integrate ed alcuni elementi di coaching e un percorso di Arte&Sport occupandosi della parte artistica.

I progetti hanno avuto ottimi riscontri e abbiamo avuto modo di accertare le competenze e la professionalità di Stefania che, attraverso le Arti Integrate, ha contribuito al benessere, allo sviluppo e alla crescita umana dei partecipanti.

"Sport and Fun Holidays"

Il Messaggero, Grazia

Fiamma Sanò

È con grande piacere e ammirazione che scrivo su Stefania Martinelli, eccezionale docente di teatro e arteterapia, con la quale ho avuto il privilegio di collaborare. Stefania Martinelli insegna l’arte drammatica con il corpo e con l’anima, intendendo l’insegnamento come una vera e propria missione. Per farlo integra le più consolidate tradizioni didattiche con discipline terapeutiche oltre che artistiche, costruendo così il suo metodo unico, sintesi di un’esperienza di formazione personale altissima e trasversale. La sua dedizione alla materia non solo arricchisce l'esperienza formativa, ma sprona anche agli studenti/utenti a esplorare e sviluppare le proprie capacità espressive e creative in modi inaspettati e significativi.

Stefania Martinelli ha dimostrato un'abilità straordinaria nel creare un ambiente inclusivo e stimolante, che promuove la crescita personale e collettiva e dove ogni partecipante viene valorizzato, supportato e guidato.

Con la sua attenzione ai dettagli, la sua empatia e la sua capacità di adattare il momento alle esigenze specifiche della persona, Martinelli è in grado di infondere un grado superiore di consapevolezza e di presenza che travalica la pura esperienza teatrale, e lavora sui fondamenti della creatività e della crescita personale.

Martinelli è non solo un'insegnante straordinaria, ma anche una persona di grande integrità e passione capace di ispirare e motivare i suoi studenti, portandoli a superare i propri limiti e a raggiungere nuovi traguardi.

Sono convinta che Stefania Martinelli rappresenti un valore aggiunto e una risorsa inestimabile per qualsiasi istituzione educativa, artistica e aziendale, e che sia una guida capace di ispirare e influenzare positivamente la vita di molti.

"Fiamma Sanò - Il Messaggero, Grazia"